District 2031 - Italy

Area Riservata


 
Home Page
Presidente
Organigramma
Commissioni
Organico
Informazioni
Club
Bollettino
Agenda
Services

SERVICES

Data:
9/3/2015
Fonte:
Segreteria Rotary Biella
Destinatari:
Soci
Oggetto:
Progetto Occupazione Giovani
Contenuti:

I tre presidenti con il GovernatoreUn contributo di oltre 22.500 euro per complessivi 9 stage formativi semestrali presso aziende biellesi: è questo l’apporto che i Rotary Club di Biella, Valle Mosso e Viverone Lago hanno dato quest’anno all’iniziativa “Stage di Qualità” con il proprio service “Occupazione Giovani”: una serie di stage semestrali, alcuni iniziati già lo scorso autunno altri più recentemente, riservati a laureandi o laureati biellesi (o anche non biellesi ma laureati presso l'università di Biella) al massimo 32enni. 

La sintesi del progetto è stata fatta durante la conviviale interclub Rotary di Biella, Vallemosso, Viverone Lago che ha avuto luogo al Circolo Sociale Biellese, lunedì 9 marzo u.s.

All'importante appuntamento, apertosi con il saluto alle bandiere e onorato dalla presenza del Governatore del Distretto Rotary 2031 Ilario Viano, nonché da rappresentanti dell’amministrazione comunale di Biella (segnatamente l’assessore Francesca Salivotti e Paola Savio), erano presenti anche i rappresentanti di alcune aziende biellesi fra le molte che sono punti di riferimento del complessivo progetto. A rendere più viva la serata, la testimonianza di alcuni stagisti che hanno confermato la bontà del progetto “Stage di Qualità-Occupazione Giovani”.

La serata, è stata aperta dal presidente di Rotary Club Biella, Renato Bertone, che ha voluto ringraziare il Comune di Biella. “Ricordo – ha detto Bertone - che lo scorso autunno l'assessore Francesca Salivotti, ha convocato una conferenza stampa per pubblicizzare l'iniziativa. Ringrazio in particolare la dottoressa Paola Savio di Informagiovani ed i suoi collaboratori, per il preziosissimo contributo che ha dato e che sta dando al progetto che è stato pensato per sostenere i nostri giovani in un momento particolarmente delicato. Il service attuato dai Rotary Club di Valle Mosso e di Viverone Lago ha ottenuto la sovvenzione del Distretto, un “District Grant”, ed il contributo organizzativo del Comune di Biella che, da alcuni anni, promuove l’analoga iniziativa degli “Stage di Qualità” cui ci siamo ispirati”. Parole di apprezzamento e stima sono andate anche ai presidenti di R.C. Valle Mosso, Pier Giacomo Beretta, e  R.C. Viverone Lago, Alberto Fiorina a sua volta impegnato in un service interclub presso il nuovo ospedale di Biella.

Ringraziamenti anche, per l’impegno profuso, sono andati all’assistente del Governatore Giancarlo Macchetto e al socio R.C. Biella Franco Borlo coinvolto nella parte organizzativa. Paola Savio infine, ha   fornito alcuni dati sulle sei edizioni di “Stage di Qualità”: 248 aziende candidate, 846 giovani candidati, 133 stage attivati. Nel 2013-2014, sul totale di 25 tirocini attivati, 15 proposte di prosecuzione sono state accolte mentre altri 4 giovani hanno scelto opportunità differenti. In media, oltre il 60% degli stage, a distanza di qualche tempo, si trasforma in contratto di lavoro nelle aziende presso cui hanno effettuato lo stage. Proprio grazie a Rotary Club, quest’anno, alle 18 borse messe a disposizione da Comune di Biella, Banca Simetica, Fondazione Crb, Giovani Uib, Confartigianato, Cna, Ascom, Confcooperative, Legacoop, si sono potute aggiungere ulteriori 9 borse.

Erano presenti le aziende:

ú   Bottega Verde, rappresentata da Benedetto Lavino socio R.C. Biella, con le tirocinanti Marta Antoniotti e Stefania Zonco;

ú   Robinson, rappresentata da Franco Borlo socio R.C. Biella, con i tirocinanti Deborah Menegatto, Michele Penna, Stefano Tricarico;

ú   Cacciati Srl, rappresentata da Fabio Cacciati socio R.C. Vallemosso, con la tirocinante Serena Segato;

ú   PMI Srl, rappresentata da Alessandro Ciccioni socio R.C. Vallemosso con il tirocinante Andrea Secco.

Allegati: Nessuno



Rotary Club Biella - Via Sabadell 1 13900 Biella (BI) - Tel.: 015.33872 - C.Fisc.: 81021190020