District 2031 - Italy

Area Riservata


 
Home Page
Presidente
Organigramma
Commissioni
Organico
Informazioni
Club
Bollettino
Agenda
Services

SERVICES

Data:
20/2/2014
Fonte:
Segreteria Rotary Biella
Destinatari:
Soci
Oggetto:
Il Rotary Club Biella contro l' AIDS - Sensibilizzazione degli studenti delle Scuole Superiori
Contenuti:

Circa 800 compact disc e 1500 brochure sulla prevenzione contro l’Aids: è il materiale distribuito nelle scuole superiori biellesi e vercellesi nell’ambito del Service Aids curato dai Rotary Club di Biella, di Borgosesia, di Gattinara, di Vallemosso, di Vercelli S. Andrea e di Viverone.

Programma.
Il service, effettuato con il patrocinio dei Provveditorati allo studio e delle Asl di Biella e di Vercelli, è iniziato il 26 novembre 2013 ed è terminato il 20 febbraio scorso, coinvolgendo, complessivamente, circa 600 studenti delle scuole superiori biellesi. Un’azione di prevenzione che ha visto scendere in campo il presidente di Rotary Club Biella, Massimo Andreoni (primario Malattie Infettive del “Degli Infermi”) e il socio rotariano Luca Sala (direttore Dipartimento di Prevenzione di Asl Biella) in un ciclo di lezioni della durata di circa un’ora e mezza, impostate secondo un criterio didattico frontale ed intervallate da filmati finalizzati alla prevenzione dell’infezione.

 

«L’ultima parte della lezione - spiega Andreoni - è stata animata dalla viva partecipazione dei ragazzi, con le loro domande ed i loro interventi. Gli studenti presenti, tutti rappresentanti delle rispettive classi, si sono fatti poi parte attiva per la trasmissione ai loro compagni di quanto appreso. Il service di Rotary Club ha voluto rispondere all’esigenza di diffondere tra gli adolescenti la cultura della prevenzione, fornendo gli elementi e gli strumenti che aiutano a riconoscere e non sottovalutare il rischio di una malattia come l’Aids sulla quale occorre tenere alta l’attenzione». Il service sarà completato entro marzo per quanto riguarda le scuole del Vercellese.(Borgosesia, Gattinara, Vercelli)

Allegati: Nessuno



Rotary Club Biella - Via Sabadell 1 13900 Biella (BI) - Tel.: 015.33872 - C.Fisc.: 81021190020