District 2031 - Italy

Area Riservata


 
Home Page
Presidente
Organigramma
Commissioni
Organico
Informazioni
Club
Bollettino
Agenda
Services

SERVICES

Data:
26/5/2009
Fonte:
Segreteria Rotary Biella
Destinatari:
Soci
Oggetto:
Il Rotary club Biella dona 20mila euro per la Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale di Biella
Contenuti:

Il Presidente Franco Poma appone la targhetta su uno dei macchinari donatiIn

In occasione dell’anno rotariano 2008/2009 dedicato a livello mondiale all’infanzia, il Rotary Club di Biella ha destinato 20 mila euro alla Pediatria dell’Ospedale di Biella. Questo Service è stato svolto sul territorio dal Rotary Club biellese per i Biellesi e ha reso possibile l’acquisto di alcuni dispositivi necessari per l’assistenza dei neonati a rischio.

Un momento della cerimoniaLa Struttura Complessa di Pediatria dell’Ospedale di Biella comprende il Centro di Terapia Intensiva Neonatale che garantisce assistenza a bambini nati prematuramente.

La spesa sostenuta dal Rotary Club di Biella, il cui Presidente è Franco Poma, è stata di 20 mila euro. Con questa cifra nelle scorse settimane sono stati acquistate 4 nuove apparecchiature.

I pazienti in cura presso il Centro di Terapia Intensiva Neonatale sono bambini nati dopo una gestazione superiore alle 29 settimane, ma con peso talvolta inferiore ai 1.500 g. La nascita prematura spesso comporta una grave insufficienza respiratoria e la necessità di alimentazione artificiale.

La gestione di questi neonati è spesso complessa e richiede competenze ed apparecchiature specifiche. Il costante rinnovo delle attrezzature, come in questo caso reso possibile grazie alla donazione da parte del Rotary di Biella, è un contributo importante per la qualità dell’assistenza resa. L’obiettivo è infatti quello di far sì che il maggior numero possibile di nati prematuri possa essere trattato presso l’Ospedale di Biella, che ha comunque un centro classificato in ambito regionale come di secondo livello, ricorrendo a spostamenti fuori Provincia solo per i casi più complessi.

In particolare, il contributo del Rotary di Biella ha permesso di acquistare:

-          1 nuovo respiratore, dotato di apposito umidificatore, che permette un’assistenza respiratoria non invasiva ma estremamente efficace. Il respiratore garantisce una pressione costante e stabile alle vie aeree del piccolo neonato, permettendo una buona espansione dei polmoni, ripristinando un’adeguata capacità residua funzionale e prevenendo le crisi di apnea del neonato prematuro.

-          2 monitor per la culla da trasporto, necessari alla valutazione dei parametri vitali durante la fase di spostamento.

Allegati: Nessuno



Rotary Club Biella - Via Sabadell 1 13900 Biella (BI) - Tel.: 015.33872 - C.Fisc.: 81021190020